Insalata di mare semplice con cuore di sedano e citronette femminiello


Categoria: Antipasti (mare) Reparti interessati: Garde manger, Saucier Metodi di cottura: Ebollizione o al vapore in court bouillon Utensili usati: Casseruole tagliere, spelucchino, pelapatate, trinciante, schiumarola, teglia, bacinella

Ingredienti pax 4Insalata di mare semplice con cuore di sedano e citronette femminiello

  • Polpo g 200
  • Seppia g 200
  • Calamari g 200
  • Gamberetti g 200
  • Cozze g 50
  • Olio evo ml 100
  • Succo di limone ml 50
  • Sale e prezzemolo tritato

Procedimento

Preparare il court bouillon in quattro casseruole.  Pulire e lavare i prodotti di mare e cuocerli in casseruole separate. Una volta cotti, farli raffreddarli e tagliarli a pezzetti. Pulire e lavare le cozze e farle aprire in sauteuse con coperchio, togliere il frutto dalle valve. Metterli uniti nella bacinella e condirli con la citronette almeno due ore prima di servire.

Curiosità

Il limone femminello del Gargano è un particolare tipo di limone prodotto (e confezionato) nella provincia di Foggia, nei territori dei comuni di Vico del Gargano, Ischitella e Rodi Garganico, ovvero il tratto costiero e sub-costiero settentrionale del promontorio del Gargano. I limoneti sono maggiormente legati alla fascia più prossima al mare. Infatti il clima mite e la posizione assolata creano le condizioni ideali per la produzione di limoni e arance. Il Limone del Gargano rappresenta oggi il limone più antico di tutta l’Italia, infatti già dall’anno 1000 venivano coltivati agrumi di questo genere, che col passare dei secoli si sono diffusi grazie alla tradizione agrumaria della regione. Addirittura già verso la fine dell’800 da questa zona d’Italia venivano esportati limoni e arance verso paesi quali Canada e Stati Uniti d’America. Il nome “Femminello” è dovuto principalmente all’alta produttività di questa pianta (l’albero può raggiungere le 5 fioriture l’anno), che è anche la più diffusa sul territorio italiano.

Informazioni su pinoazzarone

La didattica e il web in cucina
Questa voce è stata pubblicata in Antipasti freddi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...