Cheesecake alla crema di base


Categoria: dessert torte  Reparti interessati: Pâtissier Metodi di cottura: Forno Utensili usati: Tortiera con cerniera, cutter o mixer, cucchiaio, pentolino, spatola, planetaria

Ingredienti per una torta 24/26 cm

  • Biscotti digestive g 250
  • Burro fuso g 120
  • Zucchero di canna n 2 cucchiai

Per la crema

  • Philadelphia g 500
  • Uova n 3
  • Zucchero g 100
  • Panna g 200
  • Succo di un limone

Procedimento

1) Preparare la base di biscotti secchi ponendoli nel mixer con lo zucchero di canna e frullarli. Quindi unire il burro, fuso in precedenza e fatto intiepidire, mescolare il tutto con il cucchiaio per creare un composto friabile.

2) Imburrare e foderare con carta da forno la tortiera (meglio una tortiera con la cerniera) di 24/26 cm di diametro; versare all’interno la base di biscotti e compattarla con il dorso di un cucchiaio o con una spatola. Porre in frigorifero a rapprendere per circa due ore.

3) Preparare la crema: separare i tuorli con gli albumi, montare entrambi separatamente, i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve ben ferma.

4) Montare la panna e assemblare la crema: alla philadelphia, i rossi, la panna e i bianchi d’uova.

5) Versare la crema sopra la base dei biscotti e fare cuocere per 45 minuti 180 °C.

Note Questa base di cheesecake può essere servita così com’è realizzata, oppure con la frutta o confettura disponibile è possibile realizzare cheesecake alternative, alle ciliegie, alle fragole, ai frutti di bosco etc.

Per la cheesecake alle fragole ad esempio: cuocere le fragole, farle raffreddare e unirle alla crema, terminata la cottura glassarla con la stessa gelatina di fragole, oppure decorare con le stesse fragole fresche gelatinate e decorare con panna.

La base dei biscotti se si desidera piò essere sostituita con il composto di pasta frolla come quella per realizzare la sbriciolata, naturalmente facendo prima una precottura per 10 minuti in forno a 180 °C.

Informazioni su pinoazzarone

La didattica e il web in cucina
Questa voce è stata pubblicata in Pasticceria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...