Caparroni al limone


Categoria antipasto di pesce  (Murici, buccino) Reparti Garde-manger, Saucier Utensili spiedino, bacinella, casseruola, tagliere, trinciante, cucchiaio Metodi di cottura lessare

insalata di murici

Ingredienti pax 4
  • Murici kg 2
  • Olio extravergine d’oliva
  • Prezzemolo tritato
  • Sale
  • Limone
Procedimento
Lavare i murici e lessarli in abbondante acqua per due minuti circa, scolarli e ancora caldi estrarre il frutto con l’aiuto di uno spedino. Pulirli e condirli con prezzemolo tritato, olio extravergine d’oliva, prezzemolo tritato e succo di limone, se necessario aggiustare di sale.
Qualcosa in più

murici caparroni

Il murice è un mollusco gasteropode che assomiglia ad una grossa lumaca, con una conchiglia robusta ornata di spine dalla forma inconfondibile, simile ad una clava. Possiede un’ampia apertura ovale con labbro sottile e dentellato. L’opercolo è corneo e spesso; la colorazione esterna varia dal giallo al bruno, l’apertura dal giallo all’arancio, il corpo è bruno, talvolta striato di nero. Le dimensioni medie del murice si aggirano attorno ai 5-7 cm. È carnivoro, si ciba di organismi morti e di molluschi, in particolare di ostriche e patelle, delle quali perfora il guscio secernendo una sostanza acida. Esistono due specie di murici, entrambe commestibili anche se di sapore diverso, una con sifone lungo e spine e l’altra di colore ancora più scuro, fino al bruno rossiccio, con sifone corto e senza spine. Anticamente da questi molluschi si ricavava la porpora, con la quale Fenici e Romani dipingevano le tuniche delle personalità più importanti; data la scarsa quantità di sostanza colorante che si poteva ottenere da ciascun animale (circa un grammo da 8000 molluschi) era necessario un numero elevatissimo di molluschi per tingere un solo capo.

Informazioni su pinoazzarone

La didattica e il web in cucina
Questa voce è stata pubblicata in Piatti tipici pugliesi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...