Pancotto montanaro con purea di cicerchia e cicorietta selvatica


Pancotto montanaro con purea di cicerchia e cicorietta selvatica

Categoria Primo piatto, (Vieste) Reparti Entremetier Metodi di cottura Ebollizione, casseruola Mise en place Coltellino, trinciante, tagliere, scolapasta, bacinella, spatola, cucchiaione, vassoio, casseruola, pentola, mestolo

Ingredienti pax 4

  • Cicoria kg 1 (un mazzo abbondante)
  • Pane casareccio di M.S.A. raffermo fette doppie n 4
  • Cicerchia g 200
  • Olio d’oliva extravergine q b
  • Aglio spicchi n 2
  • Sale una presa

Procedimento

Mettere le cicerchie a mollo in acqua fredda per 8 ore. Successivamente porle in casseruola e coprirle di acqua fresca, uno spicchio d’aglio, un filo di olio d’oliva extravergine, una presa di sale e farle cuocere a bollori regolari. Ultimata la cottura alzarle dall’acqua e con il mixer frullarle a crema, controllare di sale e la densità, aggiungere ancora qualche goccio di olio d’oliva mantenere in caldo. In contemporanea mondare le cicorie, cuocerle in pentola con abbondante acqua con il sale, a cottura ultimata scolarle e saltarle in padella con olio evo e uno spicchio d’aglio. Abbrustolire il pane e tagliarlo a pezzi.

Assemblare la pietanza: in un piatto fondo mettere il pane, le cicorie saltate, la purea di cicerchie, un filo di olio evo.

Qualcosa in più 

  • La cicoria è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteracee. Può essere annuale, biennale o perenne. La si ritrova in Europa, in Asia, nell’Africa boreale, nell’America del sud e in quella del nord. La cicoria è molto diffusa allo stato spontaneo, nei campi, ove è possibile apprezzare i suoi fiori di color azzurro intenso. La cicoria viene generalmente consumata lessa oppure stufata in padella.

Informazioni su pinoazzarone

La didattica e il web in cucina
Questa voce è stata pubblicata in Piatti tipici pugliesi, Primi piatti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...