Pasta sfoglia


La pasta sfoglia

Categoria Composto base di pasticceria Reparti Pâtissier Utensili spatola, setaccio, matterello, piatto di portata, strofinaccio Metodi di cottura forno

IngredientiMatterello

  • Farina kg 1
  • Margarina per sfoglia kg 1 (oppure burro)
  • Acqua cl 50
  • Sale g 10

Procedimento

Incorporare nella margarina un ¼ della farina setacciata, formare un panetto quadrato e metterlo in fresco, mettere il resto della farina setacciata sul tavolo a fontana, unire il sale e poco per volta l’acqua (l’acqua è bene non metterla tutta insieme, poiché non tutte le farine hanno la medesima capacità d’assorbimento); la pasta dovrà essere di consistenza un po’ morbida, né troppo molle né troppo dura.

Cospargere il tavolo di farina e col mattarello stendere il panetto dare la forma rettangolare dello spessore di un centimetro e mezzo circa; posizionare al centro il panetto di margarina, coprire con i lati della pasta. Stendere la pasta fino a due centimetri circa, dando sempre la forma rettangolare, ripiegare le due estremità verso il centro facendole combaciare e ribaltarle l’una sull’altra formando 4 strati sovrapposti. Ripetere la medesima operazione per tre volte ancora, stendere la pasta sempre in senso inverso al precedente e lasciarla riposare tra un giro e l’altro per 15 minuti. Terminati i quattro giri regolamentari, la pasta è pronta per l’uso.

Informazioni su pinoazzarone

La didattica e il web in cucina
Questa voce è stata pubblicata in Composti di base di pasticceria, creme e salse e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...